Europei 2016: la fase finale

Gli Europei 2016 entrano nella loro fase finale, infatti da questo week end prenderanno al via le fasi ad eliminazione diretta e si inizia con gli ottavi di finale, che si disputano per la prima volta in questa manifestazione. Ecco allora un reso conto sulle partite e sulle squadre che sono arrivate fin qui.

Europei 2016: prima edizione con gli ottavi di finale.

Prima di questa edizione gli Europei di calcio hanno visto sempre 16 partecipanti e quindi gli ottavi di finale non ci sono mai stati, dopo la riforma che ha visto coinvolto questo torneo, con l’ampliamento a 24 squadre, ecco l’introduzione degli ottavi di finale, che vede partecipare le prime due dei sei gironi coinvolti più le quattro migliori terze.

Tra le squadre che arrivano a questi ottavi di finale ci sono tutte le big, ma anche squadre che nessuno si aspettava che arrivassero fino a questo punto del torneo, inoltre c’è qualche giocatore big che con la sua nazionale torna a casa dopo il primo turno, ma vediamo in dettaglio le big che arrivano meglio agli ottavi di questi Europei 2016 e le sorprese che possono fare il colpo del secolo.

Europei 2016: la situazione delle squadre arrivate fin qui.

Tra le big che arrivano agli ottavi quelle che si presentano meglio sono la Germania e la Francia. In particolare la nazionale tedesca, campione del mondo in carica, non ha dimostrato un gioco frizzante come quello espresso ai mondiali del 2014 che poi ha vinto, ma sembra essere molto più cinica di quella nazionale inoltre ha un assetto difensivo che sembra essere più resistente, ecco perché sembra essere la favorita numero uno in questo momento, visto che poi ha anche uomini fortissimi che godono di un buon stato di forma, in particolare nella fase a gironi hanno brillato Ozil e Muller, due giocatori che danno linfa vitale importante al gioco tedesco. EURO2016-OMB-PES2016_1

L’avversario della Germania è una di quelle nazionali che sulla carta si definirebbe piccola, ma in realtà ha fatto una grande fase a gironi e quindi può stupire, parliamo della Slovacchia. La nazionale guidata dalla stella del Napoli Marek Hamsik ha mostrato non solo ottime trame di gioco, espresse grazie alla classe del gioiello dei partenopei e da Weiss, ma ha messo in mostra una difesa che ha saputo anche soffrire quando serviva, vedasi gara con l’Inghilterra mettendo in mostra un vecchio leone come Skrtel che ha dimostrato a tutta Europa di essere ancora uno dei difensori più forti del continente.

L’altra big, la Francia, ha fatto ancora peggio sotto il punto di vista del gioco, tuttavia si può dire che i blues sono arrivati fino agli ottavi sprecando poche energie e per un certo senso arrivano più riposati alla fase finale, l’avversario della Francia sarà l’Irlanda, altra sorpresa fin qui, che non ha dimostrato grande tecnica, ma in compenso ha dimostrato un grande cuore e soprattutto una difesa super, infatti anche la Germania ha sofferto tanto per segnare e alla fine ha vinto solo peer1 a 0, ecco perchè questa sfida per i padroni di casa potrebbe essere molto dura e il risultato potrebbe anche rappresentare la sorpresa più grane degli ottavi di questi Europei 2016. Bisogna ricordare inoltre che l’Irlanda ha fatto fuori la Svezia di un certo Zlatan Ibrahimovic nella fase a gironi e quindi non è avversario da sottovalutare.

Suggerito da: http://sport.sky.it/sport/calcio_estero/euro-2016.html