Perché preferire il noleggio all’acquisto di una moto

Dotarci di un mezzo di trasporto ci rende indipendenti nella vita privata e competitivi nel lavoro. Nelle grandi città è sempre più numerosa la gente che al momento di decidere su quale mezzo sia più opportuno fare affidamento per muoversi in città, sceglie la moto. La moto consente di muoversi in maniera molto più agile nel traffico e risolve uno dei principali problemi della società moderna metropolitana: trovare parcheggio.

Quasi sempre l’attitudine di chi ha l’esigenza di dotarsi di un mezzo è quella di acquistare e troppo spesso lo fa senza pensare ad altre soluzioni che solo apparentemente possono sembrare più costose o anche, per alcuni, assurde. Il noleggio, ad esempio, viene ancora oggi considerato una soluzione utile in caso di vacanze o trasferte per lavoro, ma non eleggibile come modello spendibile nella vita di tutti giorni e ancora meno per periodi molto lunghi.

Probabilmente la causa di questo pregiudizio è data dalla scarsa informazione e anche dai costi molto alti di un noleggio di un mezzo nelle circostanze che abbiamo detto sopra. A tale proposito e con l’aiuto dello staff commerciale della Total Rent, agenzie specializzata nel noleggio a lungo periodo di auto e moto, i cui servizi sono consultabili al sito internet totalrent, abbiamo cercato di capire meglio quali sono le dinamiche commerciali che permettono di offrire servizi di noleggio. Confronto utile per fare chiarezza sulle differenze che ci possono essere tra il noleggio standard e quello a lungo periodo, contrapponendole inoltre ai costi di acquisto e gestione di un mezzo nuovo.

Conviene di più noleggiare o acquistare una moto?

Al di là di quelle che possono essere le ragioni personali dettate dalla passione per il motociclismo che certamente non può prescindere dall’acquisto di una moto, quello che ci interessa analizzare e capire, è l’aspetto puramente pratico della scelta di noleggiare una moto con una spesa che sia quantomeno pari, se non minore, a un acquisto, considerando anche altri fattori come i costi di gestione e la svalutazione di un mezzo subito dopo averlo comprato.

Andiamo per gradi: acquistare una moto nuova può essere fatto in due modi: pagando in un’unica soluzione, oppure affrontando la spesa in maniera rateizzata. Nel primo caso, il più vantaggioso tra i due, chi acquista diviene immediatamente proprietario e probabilmente risparmia anche sul prezzo di listino, nel secondo caso, a seconda del piano scelto, dovrà pagare una rata mensile per il numero di mesi previsti dal contratto sottoscritto con una finanziaria.

Questo vuol dire pagare la moto di più e avere l’incombenza delle scadenze e soprattutto di ritrovarsi dopo sei mesi con una moto svalutata del 50%. Queste scelte vengono fatte la maggior parte delle volte seguendo il mito della proprietà come se fosse qualcosa di assoluto, ma è sufficiente analizzare l’impegno economico di gestione, oltre quello importante dell’acquisto, per capire che questo sistema non è sostenibile. Se a questo modello proviamo a contrapporre, conti alla mano, il noleggio di un mezzo pensato per un lungo periodo, ci rendiamo conto immediatamente, non solo della sua sostenibilità economica, ma anche di quella psicologica.

Le agenzie che propongono servizi di noleggio a lungo o medio periodo offrono soluzioni tutto incluso con pagamenti mensili per disporre di un mezzo proprio senza la responsabilità personale dell’oggetto in sé, grazie a assicurazioni che coprono ogni tipo di accidente (chiaramente è possibile scegliere tra diversi tipi di piani e quindi sottoscrivere contratti con diversi gradi di responsabilità e di costo), si elimina inoltre il problema della svalutazione del mezzo e, sempre secondo il piano sottoscritto, c’è anche la possibilità di cambiante periodicamente la modo sfruttando lo stesso contratto o aggiornandolo secondo necessità.

Noleggio standard o noleggio a lungo termine: quale scegliere?

Esistono principalmente due tipi di noleggio, quello standard e quello a lungo periodo.

Il noleggio standard è la soluzione ideale, come abbiamo già detto nell’introduzione, per dotarsi di un mezzo per brevi periodi e principalmente è una soluzione che viene adottata per muoversi in vacanza o in occasione di trasferte di lavoro.

Il noleggio a lungo periodo invece è strutturato in maniera tale da permettere di dotarsi di un mezzo di trasporto, una moto in questo caso, per un tempo molto lungo, mesi e addirittura anni. Alcuni piani permettono inoltre di mettere in condizione il cliente di valutare l’acquisto del mezzo, riscattandolo al netto della spesa già sostenuta nel periodo del noleggio. È necessario inoltre far una distinzione tra privati aziende o professionisti con partita IVA.

È chiaro che per questi ultime due categorie, la scelta di optare per il noleggio invece di acquistare risulta essere ancora più vantaggiosa e consente di gestire i costi in maniera molto più dinamica, i vantaggi sono evidenti: maggiore flessibilità sul lavoro e quindi aumento della competitività. Quindi, al netto delle riflessioni fatte, possiamo dire che il noleggio a lungo termine sarà in sempre più utilizzato da imprese e privati come valida alternativa all’acquisto e rappresenta la soluzione ideale per motorizzarsi che prevarrà nell’immediato futuro.